É QUASI NATALE!
- larotondaboliviana
- 15 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Quasi é Natale!
Eccomi qui…sí, manca pochissimo al Natale e quest’anno lo passeró nella mia nuova famiglia in Bolivia.... Anche se qui non si sente tanto il clima natalizio, io sto aspettando questo giorno con ansia e allegria. Forse perché é passato un mese tanto difficile?...Non lo so.... ma é quasi Natale....anche qui a Batallas, in Bolivia... abbiamo preparato l’albero e il presepe grandi all’entrata della scuola, l’albero piccolino in casa, abbiamo addobbato la caffeteria, e ci stiamo preparando con i bambini al Natale. Spiegare loro la storia della nascita di Gesú, preparare giorno dopo giorno il presepe che porteranno nelle loro case con materiale reciclato, é davvero un fermarsi e provare a guardare in alto, e vedere se brilla la stella!
Peró davvero questo mese non é stato per niente solo clima natalizio... dopo il 20 ottobre, giorno delle elezioni presidenzial, Bolivia si é trasformata... Per due settimane intere chiusi in casa senza uscire. Be, ora lo posso dire, c’é stata tanta paura. ma é passato...
Io, Ricardo e Marisol abbiamo fatti tanti piccoli lavoretti in casa e poi il resto del tempo attenti alle notizie, ah... siamo diventati anche degli ottimi giocatori di scala quaranta!
Ma dopo il caos , dove tutti contro tutti si urlavano e si sparavano come nei film...siamo ritornati alle attivitá di sempre.
Abbiamo concluso questa domenica il doposcuola Condorito con una bellissima giornata tra genitori e figli...giochi, attiviá, merenda e video finale. Vedere come sono aggueriti e semplici i genitori mi ha fatto capire molte cose sulle settimane di terrore... niente é un gioco bisogna lottare sempre. I bambini erano contentissimi di rivedersi nel video e raccontare al papá e alla mamma cosa avevano fatto per un lungo anno. É sí, perché qui inizano le vacanze estive...... anche il Cea ha chiuso venerdí con una grande festa, ci si rivede a fine gennaio...é stao un anno bello, intenso, pieno di nuove cose coi professori e i ragazzi... abbiamo festeggiato anche con il gruppo dei disabili, con una gita al Lago Tititkaka.... volevano andare in barca, e visto che nulla é impossibile, li abbiamo caricati su una barca e fatto fare un giretto... erano stracontenti e emozionati.... una fatica enorme per mettere le sedie a rotelle sulla barca, ma il risultato finale ci ha fatto dire: ne é valsa la pena la fatica.
Continuiamo con il giro dalle persone piú povere e bisognose, soprattutti i malati... continuiamo il corso coi bimbi per prepararci a Natale.... insomma anche se arrivano le vacanze non ci fermiamo....
Commenti